venerdì 20 maggio 2016

Recensione Gel rimuovi ruggine Italiamarine








Dopo il detergente universale dulcleaner ho deciso di soffermarmi su qualcosa di più specifico della Italiamarine: la ruggine sulla vetroresina.


Il nome del prodotto è “yellowing & rust stain remover” e si presenta nella forma in gel. La confezione unica è un barattolo da 1 Kg, a mio parere un po’ eccessiva per un rimuovi ruggine poiché generalmente le colate di ruggine non sono tantissime e una volta eliminate si ripresentano di rado se abbiamo cura della nostra barca, per cui può risultare scomodo dover conservare a bordo un barattolo del genere ad uso esclusivo della ruggine, fortunatamente come indica il nome rimuove anche gli ingiallimento schiarendo la vtr.

Il gel va applicato con un pennello, la consistenza è piuttosto solida per cui viene via "a pezzi", ma questo gli permette di aderire anche su superfici verticali come si vede nel video. In situazioni come ingiallimenti leggeri l'azione è quasi istantanea, mentre sulla ruggine spessa è necessario attendere qualche minuto (nel mio caso circa 10).

Il risultato è ottimo, anche nel video si nota il cambio di colore dalla superficie circostante. Il detergente è utilizzabile all'ormeggio in quanto biodegradabile e conforme alla legge.


Ho compiuto un errore nella prima applicazione: non ho indossato i guanti. Pensavo che essendo in gel non avessi avuto problemi, e invece nel risciacquo sono entrato in contatto con il prodotto, e dopo poco ho iniziato a notare un leggero arrossamento della cute, poichè è a base acida. Quindi indossate sempre protezioni per mani/occhi e zone esposte all'azione.




Ps: Ho utilizzato il gel anche sulla ruggine dell'acciaio, ed è andata via in pochi secondi semplicemente spennellando, ma attenti a non lasciarlo agire troppo tempo, poichè su determinate qualità di acciaio può renderli scuri o ossidarli. 


Vantaggi

- Azione istantanea o a breve termine
- Può essere applicato su superfici verticali
- La forma in gel consente un consumo ridotto

Svantaggi

- La confezione è unica da 1 Kg, avrei preferito più formati.


Ecco il prima/dopo:

                                                                                

3 commenti:

  1. altrimenti usa l'acido ossalico diluito

    RispondiElimina
  2. Qualità pregevole. Caro Carlo, dopo aver seguito i tuoi precisi consigli ho utilizzato il prodotto per la pulizia del mio gommone solemar ed il risultato è stato ottimale, pulizia garantita in tempi rapidi. Stra consigliato.

    RispondiElimina